Prima dell'inizio: la Macchina Analitica di Babbage e il Formulario Matematico di Peano

1840
Il matematico inglese Charles Babbage partecipa al secondo congresso degli scienziati italiani, voluto da Carlo Alberto di Savoia nel 1840, su invito di Giovanni Antonio Amedeo Plana, professore di Astronomia presso l’Università.
L’invito di Plana chiedeva esplicitamente a Babbage di presentare la sua Macchina Analitica ad un pubblico selezionato di scienziati italiani.
Babbage ricevette nei propri appartamenti Plana, Ottaviano Fabrizio Mossotti, Luigi Federico Menabrea e altri studiosi.
I disegni di Babbage sulla Macchina Analitica furono poi donati all’Accademia delle Scienze di Torino, dove sono tuttora conservati. Gli appunti delle conferenze furono pubblicati nel 1842 dal giovane conte Luigi Federico Menabrea, matematico e ufficiale dell'esercito piemontese, docente presso l’Accademia Militare.
Alcune delle macchine di Babbage sono state realmente costruite molti anni dopo. Un esempio si trova al Computer History Museum di Mountain View, California.

1908
Il Formulario Matematico di Giuseppe Peano è una delle pietre miliari nella formazione della logica matematica, che nei suoi sviluppi degli anni ’30 del ‘900 attraverso i risultati di Alan Turing e Kurt Gödel, diede origine alla teoria della calcolabilità.